Software gestionali: perché usarli e come sceglierli.

Software gestionali: perché usarli e come sceglierli.
software gestionali per le aziende

I software gestionali sono gli alleati ideali per le aziende che vogliono tenere traccia di tutte le loro attività e processi aziendali, permettendo di automatizzare e informatizzare i processi di gestione aziendale.
In questo modo tutte le informazioni sono sicure ed accessibili.
Molto spesso, soprattutto nelle piccole imprese, ci si affida al commercialista per avere una corretta gestione amministrativa e organizzativa della propria azienda. Tuttavia utilizzare un software gestionale buono ed efficiente permette di tenere sotto controllo l’andamento della propria azienda ed espandere il proprio business. Anche il commercialista, o chi si occupa della contabilità e amministrazione aziendale, può benificiare del suo utilizzo in termini di tempo ed ottimizzazione del proprio lavoro.

 

Quali vantaggi offre un software gestionale?

Sono molti i vantaggi che procura l’utilizzo di software gestionali al posto di file excel, e-mail e telefono.
Sicuramente il più importante è l’ordine dei propri documenti e delle fatture in un archivio sempre accessibile e consultabile. Reperire le informazioni della propria azienda diventa semplice e rapido.

Nel dettaglio, abbiamo analizzato tutti i vantaggi uno per uno:

  • Organizzare e monitorare ogni fase dei diversi processi aziendali in tempo reale;
  • Ottimizzare la gestione dei diversi settori come logistica, magazzino, produzione e vendita;
  • Controllare i pagamenti effettuati negli anni in qualsiasi momento;
  • Avere precise anagrafiche dei clienti e dei fornitori, a favore di una migliore gestione delle comunicazioni e delle attività con essi in base anche ad un’analisi quantitativa e qualitativa;
  • Analizzare il fatturato, le spese, i costi di produzione e i guadagni;
  • Effettuare valutazioni su costi, risorse e tempistiche;
  • Ridurre le problematiche relative ad errori, inefficienza, spreco di tempo e risorse, che potrebbero rallentare l’organizzazione del lavoro e della produzione;
  • Migliorare la relazione e la collaborazione tra le diverse aree e team dell’azienda con una condivisione dati semplice e secondo procedure e processi uniformi.

 

Le caratteristiche di un buon software gestionale.

Una volta deciso di volersi affidare ad un software gestionale, è bene sapere quali caratteristiche deve avere in termini di performance ed esigenze.

Tecnologia Cloud Computing
Un software gestionale con tecnologia Cloud (o web-based) permette di essere utilizzato da qualsiasi browser e dispositivo, garantendo la massima usabilità a prescindere dal luogo e dal momento di accesso.

Buona user experience
Diffidate di un software gestionale con interfacce grafiche obsolete. Per gestire in modo ottimale dati, fatture e processi, è indispensabile che il software sia semplice ed intuitivo. Pochi e facili passaggi fanno di un software gestionale il più adatto per le propria azienda.

Web responsive
Avere la possibilità di poter accedere alle informazioni anche dallo smartphone e tablet, ed avere un interfaccia che si adatti a qualsiasi dispositivo, deve essere una caratteristica imprescindibile.
Che tu sia in ufficio o in giro per lavoro, puoi avere sempre accesso ai tuoi dati aziendali.

Modularità e personalizzazione
Un buon software gestionale per essere tale, deve poter essere scalabile nel tempo. Deve cioè essere possibile implementare le funzioni nel tempo in base alle esigenze della propria azienda.
Come e quanto crescerà la tua azienda nei prossimi anni? Non è possibile saperlo, avere un software che si adatti alla tua azienda nel tempo potrebbe essere la soluzione giusta.

 

Hai bisogno di un software gestionale? Scopri i nostri servizi

 
Comments